Strani esercizi iniziali
Suggerisco in questa sede un elenco di esercizi che ho trovato utili per iniziare un percorso formativo sul pianoforte, che a primo acchito sembrano alquanto folli, ma che, con un poco di approfondimento possono riservare positive sorprese.
Primo esercizio
Con l’indice della mano sinistra premere il tasto do della 4 ottava (la centrale) in modo continuo ed a tempo.
Mentre continuate a premere il suddetto tasto, con la mano destra premete tasti a caso tra quelli bianchi.
Tutta la difficoltà sta nel mantenere il tempo del tasto di do della sinistra, mentre suonate qualcos’altro con la destra, partendo con un dito solo e poi passare, magari, ad alternare le altre dita.
All’inizio potete premere anche alternativamente il do della sinistra ed il tasto desiderato della destra, ma poi dovete obbligatoriamente passare a suonare la destra in modo davvero casuale, affinché l’esercizio abbia senso.
Potete per un certo tempo anche non suonare con la destra, per poi riprendere, l’importante è che la sinistra sia sempre attiva ed a tempo.
Man mano che diventate più bravi cercate di variare il più possibile la velocità di esecuzione della destra e la combinazione di note suonate.
Come semplice estensione della sonorità potete nel tempo suonare non solo il do della sinistra, ma affiancare nello stesso movimento prima il mi e poi, gradualmente, il sol, fino a completare, quindi, con la mano sinistra, l’accordo di do maggiore.
Secondo esercizio
Iniziate a tamburellare con le dita sopra un tavolo, con quattro dita, come se doveste imitare il galoppo di un cavallo, partite dal mignolo, quindi in velocità, proseguite con l’anulare, il medio e l’indice e quindi di nuovo ripartite con il mignolo. Pa-ta-ta-tan, Pa–ta-ta-tan etc
Le dita saranno normalmente e naturalmente arcuate, leggere e veloci, dovrete sentire distintamente il suono che dovrà essere costante senza accelerazioni o ritardi.
Una volta eseguito con la destra provate lo stesso esercizio con la sinistra.
Quando avrete fatto abbastanza pratica eseguite l’esercizio con le due mani in contemporanea.
Se tutto vi convince ed avrete eseguito diverse volte perfettamente tutto quanto sopra detto passate ad inserire anche il pollice, e quindi eseguite gli esercizi con tutte e cinque le dita ed il suono risulterà Pa-ta-ta-ta-tun Pa–ta-ta-ta-tun etc.
Quando vi sentirete pronti provate ad andare alla tastiera, ed eseguite il tutto su dei tasti bianchi a piacere.
Terzo esercizio
Ripetete il secondo esercizio partendo dall’indice e quindi in senso inverso, fino ad arrivare a quello più difficile con cinque dita, partendo dal pollice.