CHI SIAMO

LA SITUAZIONE ATTUALE

LA NOSTRA STORIA

L’attività inizia prima degli anni ’20 quando Vittorio Pardini, che lavora nella bottega di un artigiano che ripara strumenti musicali, scopre di possedere un orecchio speciale per l’ accordatura dei pianoforti.
Nel 1935 Vittorio Pardini si mette in proprio aprendo a Pisa un laboratorio artigiano specializzato nella riparazione di pianoforti, fisarmoniche ed armonium.

La sua fama di accordatore si diffonde rapidamente in Italia: erano gli anni in cui concertisti di fama mondiale inviavano una vettura a cavalli per prelevare l’accordatore di fiducia per i propri concerti nei teatri più prestigiosi come Firenze e Parma.
Numerosi sono gli attestati di grandi concertisti come Luigi Dalla Piccola, Wilhelm Kempff, Borosky e Alfred Denis Cortot, Rossana Bottai.

Dal dopoguerra, al settore artigianale è stato affiancato il settore commerciale, che ha progressivamente incluso il noleggio di pianoforti, la vendita di spartiti e manuali, e di strumenti a corda, ad arco, a fiato, elettronici e a percussione.
Vittorio Pardini, già affiancato dal figlio Sergio diventa punto di riferimento per tutti i musicisti dell’area pisana e del Teatro Verdi, molto attivo in quel periodo.
Sono gli anni in cui si affermano la grande pianista e il maestro Pizzi, grande coordinatore del coro. Vittorio e Sergio Pardini mettono a punto con un ingegnoso sistema un apparato che consente di riprodurre un clavicembalo per un indimenticato concerto.

Il negozio è localizzato nella attuale sede di Lungarno Mediceo n. 33 e dal 1978 l’attività è stata proseguita dal figlio Sergio, ormai divenuto anche lui un esperto accordatore, con la stessa professionalità. Proseguono attualmente, sotto la guida di Claudio, i nipoti Dario, diplomato in pianoforte al conservatorio e studente di ingegneria elettronica, che si occupa della gestione e direzione ed Emiliano esperto di musica elettronica e laureato in Scienze Politiche, che si occupa delle comunicazioni.

il primo sito web del 2006
*** Attenzione che il vecchio sito non è stato più curato ed aggiornato e rappresenta quindi solo una memoria storica***

LA SITUAZIONE ATTUALE

Il titolare:

Dario Pardini

Diplomato in pianoforte al conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, con alle spalle studi di ingegneria elettronica a livello universitario, ampia pratica di riparazione e progettazione di apparati elettronici, con esperienze di partecipazione in gruppi musicali di diversa composizione, nonché pratica di coro, esercità l’attività di insegnante di pianoforte e di accompagnatore, si occupa della gestione e direzione del Negozio. Attività correlate: consulenza elettronica, accordatura e riparazione di pianoforti, chitarre etc…
Scrivi a: dario@musicapardini.it