Istruzioni per l’uso dei drive MIDI
Dato che nelle ultime release di Microsoft non si trova più il drive midi standard: Microsoft GS Wavetable Synth ,
occorre dotarsi di un sintetizzatore di altro tipo.
Quello da me provato (e funzionante) è: VirtualMIDISynth: https://coolsoft.altervista.org/download/CoolSoft_VirtualMIDISynth_2.5.4.exe
dal sito: https://coolsoft.altervista.org/en/virtualmidisynth#download
una volta scaricato ed installato occorre prevedere una base dati con cui utilizzarlo.
Per la base dati occorre utilizzarne una disponibile, ad esempio: The FluidR3 GM Bank (sfArk – uncompressed size 141.5 MB) dal sito http://www.synthfont.com/soundfonts.html ; se è compressa come file sfArk occorrerà utilizzare il programma: SfArk 2.15 per scompattarla.
attenzione che la melodymachine.com (che ha creato i file sfArk) non è più attiva all’indirizzo: http://ww1.melodymachine.com/ e quindi occorre scaricare la versione del programma che si trova in rete: http://www.deluge.co/?q=sfark-utility-download
Una volta scaricato ed installato si procederà a scompattare il file sfArk desiderato.
Avvertenza per scompattare! (occhio che una volta lanciato il programma non sembra che ci sia lo scompattatore ma solo il compattatore, ma non è così, se si apre il file da scompattare appare l’opzione).
Consiglio di eseguire su ogni download il programma: Analizza con Windows Defender.. che appare cliccando con il tasto destro sul file scaricato e allocato nella cartella per Voi più opportuna; visto che quando li ho scaricati io era tutto ok, ma non si può sapere cosa accada nel tempo….